http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020

Programma Operativo Nazionale

Per la Scuola

competenze e ambienti per l’apprendimento

Programmazione 2014 – 2010 (FSE – FESR)

 

_____________________________

4. PON INCLUSIONE  SOCIALE

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Avviso pubblico “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).
Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

Progetto "Non disperdiamo le energie!"

 

L'attenzione alle necessità degli studenti, all'integrazione di culture differenti e di diverse modalità di apprendimento ha convinto Dirigente e Docenti a presentare una proposta di lavoro dedicata alle fasce più deboli della popolazione scolastica e quindi soprattutto indirizzata alla sezione professionale, per migliorare la qualità dell'offerta formativa e la percezione della scuola come ambiente accogliente che stimola interesse, partecipazione e senso di appartenenza anche negli allievi meno motivati e soggetti a insuccessi e ripetenze. La sezione liceale vede la progettazione di un solo modulo, volto a consolidare conoscenze di base della lingua italiana attraverso attività di ricerca testuale, scrittura, lettura e rielaborazione dei contenuti, con modalità attive e l'uso di strumenti informatici. Si desidera sperimentare il portfolio come strumento per la conoscenza di sé e la maturazione delle personali aspettative, per consolidare le proprie capacità espressive e saper leggere i propri interessi e aspirazioni riguardo al futuro.

Per quanto riguarda la sezione professionale, invece, la proposta progettuale verte essenzialmente su attività fortemente socializzanti e aggregative. Le proposte di arricchimento culturale ruotano tutte intorno alla cultura del cibo, fondamentale per l'indirizzo alberghiero. Sovente i ragazzi che si iscrivono alla sezione professionale pensano a un indirizzo scolastico prevalentemente pratico e si scontrano presto con la mole dell'impianto delle materie di studio; la sfida è ricucire la frattura e riavvicinare gli allievi più demotivati allo studio attraverso approcci laboratoriali e di apprendimento collaborativo, che non sempre possono essere attuati nel corso delle normali lezioni curricolari, per via della numerosità degli allievi, della carenza di spazi, della presenza di un solo docente sulla classe.

La possibilità di agire oltre l'orario scolastico, in compresenza tra Docenti, con finalità non strettamente valutative, ma fortemente formative e anche ludiche, dedicando più tempo al dialogo, al contatto e alla  conoscenza dei singoli, con una maggiore attenzione alle loro difficoltà, permette di agganciare anche affettivamente allievi poco motivati, migliorando la loro percezione della scuola come luogo fisico e come comunità di persone. Inoltre, si vogliono intensificare l’accesso a informazioni, risorse, software , materiali didattici “open source” reperibili on line, la conoscenza e l'uso corretto delle tecnologie multimediali che risultano quanto mai necessarie a questi allievi che, in maggioranza, al termine del loro percorso scolastico, si trovano ad affrontare l’inserimento in un mondo lavorativo in continua evoluzione, che richiede competenze sempre aggiornate e immediatamente spendibili. Il modulo destinato ai genitori intende avvicinare il mondo della scuola con quello delle famiglie, usando come 'ponte' il cibo, visto come elemento di condivisione, dialogo, cultura, tradizione.

 Bando

 Progetto (piano_18851_00010_TOIS03300V_20161123134219

 Lettera autorizzazione progetto

 Dettaglio CUP

 Disseminazione progetto

 Decreto assunzione Bilancio

 Incarico RUP

 Avviso selezione allievi

 Richiesta collaborazione ATA

 Bando selezione personale interno (formatore, tutor, figura agg.)

 Bando selezione personale interno (Valutatore, figura supporto)

 Decreto istituzione commissione valutatrice istanze bando interni

 Verbale riunione commissione valutatrice istanze bando interni

 Avviso pubblico per selezione personale esterno figura ESPERTO e AGGIUNTIVA

 Decreto nomina commissione valutatrice avviso pubblico

 Verbale riunione commissione valutatrice istanze bando esterni

 Incarico interno valutatore Grande

 Incarico interno supporto Beux

 Incarico interno formatore Bottero

 Incarico interno formatore Prato

 Incarico interno formatore Sarti

 Incarico interno formatore Galliano

 Incarico interno formatore Ricaldone

 Incarico interno formatore Novajra

 Incarico interno formatore Lupo

 Incarico interno formatore Corridore

 Incarico interno formatore Milardi

 Incarico interno tutor Chisari

 Incarico interno tutor Cuscinello

 Incarico interno tutor Valenzano

 Incarico interno tutor Castorina

 Incarico interno tutor Corridore

 Incarico interno tutor Lupo

 Incarico interno tutor Lobello

 Incarico interno tutor Ferri

 contratto esterno Figura Aggiuntiva Mattio

 Contratto esterno formatore Bertini

 Determina 30.1.2018 – Acquisto Mepa materiale sportivo modulo A scuola arbitraggio

 Oda Mepa n. 4126459  – acquisto materiale sportivo modulo A scuola di arbitraggio – Volley sport srl

Determina affidamento servizio uscita didattica Milano San Siro

Conferma affidamento  servizio uscita didattica Milano San Siro

Accettazione ordine ODA N. 4126459 – mat.sportivo

Accettazione ordine servizio uscita didattica Milano San Siro

Determina acquisto materiale consumo e derrate per Modulo “Ragazzi e genitori in cucina”

Determina acquisto materiale consumo e derrate per Modulo “Laboratorio di pasticceria”

Ordine n. 17/2018 -  acquisto materiale consumo e derrate per Modulo “Ragazzi e genitori in cucina”

Ordine n. 18/2018 -  acquisto materiale consumo e derrate per Modulo “Laboratorio di pasticceria”

Accettazione fornitore ordine n. 17/2018 -  acquisto materiale consumo e derrate per Modulo “Ragazzi e genitori in cucina”

Accettazione fornitore ordine n. 18/2018 -  acquisto materiale consumo e derrate per Modulo “Laboratorio di pasticceria”

Certificato regolare esecuzione fornitura di  materiale consumo e derrate per Modulo “Ragazzi e genitori in cucina”

Certificato regolare esecuzione fornitura di  materiale consumo e derrate per Modulo “Laboratorio pasticceria”

Determina acquisto targhe per pubblicizzazione

Certificato regolare esecuzione servizio di  trasporto 21/4/2018 Stadio San SIRO - Modulo arbitraggio

Ordine n. 47 – Acquisto targhe pubblicizzazione progetto

Accettazione ordine acquisto targhe

_________

 

 

 

 

 

 

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

SEDE  LICEO,  DIRIGENZA e  SEGRETERIE

via Valdocco 23 - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9692329     -  +39 011 96 95 106
  • E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

SEDE  ALBERGHIERO

via Porta Mercatoria 4/B - 10041 Carignano (TO)

  • Telefono: +39 011 9690670

Vai all'inizio della pagina